Universo: scoperta una galassia nana che orbita intorno alla Via Lattea

Gli astronomi britannici hanno scoperto una galassia nana estremamente luminosa in orbita intorno alla Via Lattea. E’ stata denominata dagli esperti ‘Cratere 2‘ e si trova a circa 380.000 anni luce di distanza dalla Terra. Gabriel Torrealba, Sergey Koposov, Vasily Belokurov e Mike Irwin, della Cambridge University, hanno effettuato questa straordinaria scoperta analizzando le immagini catturate dal VLT Survey Telescope, situato in alta quota sulle montagne del Cile. In un documento pubblicato nel Monthly Noticies of the Royal Astronomical Society, il team ha tentato di far luce sulla scoperta di questa nuova galassia nana; anche se non è visibile ad occhio nudo, Cratere 2 è una galassia estremamente enorme, è il quarto satellite più grande della Via Lattea, che è circondata da un numero di galassie più piccole che si aggira intorno ai 30. Le stelle individuali all’interno di Cratere 2 sono invece visibili dalla Terra, ma la galassia nel suo insieme è troppo lontana per essere osservata nel cielo notturno.

galassia

Universo: scoperta una galassia nana che orbita intorno alla Via Lattea

Se fosse più vicina sarebbe uno spettacolo impressionante; come riportato da New Scientist, Cratere 2 è più luminosa di quasi tutte le galassie orbitanti scoperte negli ultimi dieci anni ed è brillante, pensate, di 160.000 Soli. Può sembrare strano che una galassia così vasta e luminosa sia sempre sfuggita, fino ad ora, a gran parte dei telescopi, ma secondo il team di Cambridge le stelle che compongono Cratere 2 sono più sparse rispetto al normale, facendola così sembrare un pò più ‘spettrale’ e non del tutto accattivante come invece viene immaginata. Cratere 2, insieme all’ammasso globulare Crater, sono da ritenersi parte di un gruppo che sta cominciando a cadere nella Via Lattea, un processo questo che non si sa con esattezza quando possa effettivamente accadere.