Meteo Italia: piogge e temporali al Nord Est, sabbia sahariana in Sicilia

Piogge e temporali stanno interessando l'estremo Nord Est, la sabbia sahariana continua a risalire verso il Sud e la Sicilia

Meteo Italia, ancora sabbia sahariana protagonista, ma anche una piccola novità: la perturbazione transitata ieri sta facendo sentire i propri effetti anche stamane. Piogge e temporali si stanno concentrando in alcune aree dell’estremo Nord Est. Temporali Nord Est collegati all’azione del fronte d’aria fredda che si sta spostando verso i Balcani settentrionali, ma che oggi farà sentire i propri effetti anche sul resto dell’Italia (vedremo in che modo). Intanto dal nord Africa continua a risalire verso nord un carico di sabbia sahariana piuttosto pronunciato collegato all’azione dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Vi diciamo subito, tuttavia, che rispetto alle ultime 24 ore le temperature tenderanno ad abbassarsi per l’attivazione di un fresco Maestrale, pur mantenendosi comunque di qualche grado al di sopra del normale.

meteo Italia

Meteo Italia: piogge e temporali al Nord Est, sabbia sahariana in Sicilia, fonte sat24.com

I temporali che stamane stanno bersagliando il Nord Est tenderanno a cessare gradualmente nella seconda parte della giornata, momento in cui è atteso un sensibile miglioramento del tempo. Sul resto dello Stivale, a parte un pò di nubi sparse qua e là, la situazione si manterrà anche oggi tranquilla, con clima gradevole e temperature un pò più contenute per via delle correnti da ovest/nord-ovest, in intensificazione. Ci attende quindi una giornata tutto sommato tranquilla; alle piogge e ai temporali che insisteranno sull’Italia nord-orientale, faranno da cornice le ampie schiarite che prevarranno sulle rimanenti regioni, con clima gradevole e un pò di vento da nord-ovest che non guasta mai.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>