Maltempo Italia, da giovedì tornano piogge, freddo, neve e temporali

Stop al cado, da giovedì torna il maltempo su gran parte dell'Italia, con piogge, temporali, neve e il ritorno del freddo

Maltempo Italia confermato a partire dalla giornata di giovedì. Un vortice di bassa pressione in risalita dal nord Africa richiamerà verso il Mediterraneo correnti d’aria fredda nord-atlantica, che determineranno il ritorno di piogge, temporalie del freddo su gran parte del Paese. Farà la propria comparsa anche la neve sui rilievi, pur se a quote generalmente alte, mentre le temperature torneranno finalmemte a riportarsi verso la media. Accadrà tutto nella seconda parte di questa settimana; intanto l’anticiclone, che resisterà nella propria posizione almeno fino a mercoledì. Ciò significa prevalenza di tempo stabile e soleggiato, con appena qualche nuvola in più (e qualche debole pioggia) tra la Sardegna e le estreme regioni di Nord Ovest. In questa fase le temperature proseguiranno a mantenersi abbondantemente superiori alle medie di questo periodo, con i valori che al Centro Sud supereranno, a tratti, i 24/25°C.

maltempo

Maltempo Italia, da giovedì tornano piogge, freddo, neve e temporali, fonte meteociel.fr

A partire da giovedì cambierà tutto; un vortice depressionario in risalita dal nord Africa andrà a richiamare correnti d’aria fredda direttamente dal nord Europa, che penetreranno verso l’Italia e scateneranno una fase di forte maltempo. Torneranno le piogge dapprima al Sud, poi via via anche al Nord e sulle regioni del versante tirrenico. Anche il clima diverrà nuovamente più freddo per l’apporto di correnti nord-atlantiche di estrazione polare marittima, con rovesci anche temporaleschi e il ritorno della neve sulle Alpi. Fase di maltempo che non durerà a lungo, da lunedì 11 Aprile un nuovo campo anticiclonico dovrebbe estendersi verso il nostro Paese, ma di questo ne parleremo nell’apposita tendenza meteo.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>