Iceberg dalle enormi dimensioni si stacca dalla calotta artica

Immagini della Nasa mostrano un imponente iceberg, dalle dimensioni del Principato di Monaco, dirigersi verso lo Stretto di Bering.

Gli effetti del riscaldamento globale non si fermano. Una serie di immagini shock, scattate dallo spazio, mostrano un iceberg dalle dimensioni impressionanti, che si è separato dal ghiaccio circostante; il fenomeno è stato ripreso dall’Osservatorio della NASA. Il grosso iceberg, secondo il portale TechInsider, passerà attraverso lo Stretto di Bering, tra la Russia e gli USA e le sue dimensioni si possono paragonare al Principato di Monaco. Il processo di distaccamento ha avuto inizio il 16 marzo e si è concluso dopo appena 2 giorni. L’entità dell’evento è rilevabile dalle foto pubblicate dalla NASA.

iceberg artico

Iceberg dalle enormi dimensioni si stacca dalla calotta artica Fonte: Nasa

L’agenzia spaziale americana ha immortalato il processo passo passo ovvero prima, durante e dopo il distacco dall’iceberg dalla calotta artica. Una situazione prevedibile, che ha confermato, per l’ennesima volta, le conseguenze dei cambiamenti climatici. E’ di pochi giorni fa la pubblicazione di una serie di grafici, resi noti dal National Snow and Data Center, che hanno dimostrato come il fenomeno dello scioglimento del ghiaccio abbia raggiunto il picco, dal 1979 mentre alcune immagini del WWF, rese note in occasione dell’Ora della Terra (Earth Hour), hanno sottolineato gli effetti disastrosi sulla fauna dell’area.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>