Galassie brillanti come 100 miliardi di soli, scoperta shock degli astronomi

Le galassie, così come le conosciamo, sono tipicamente raggruppate in categorie a seconda della loro luminosità. Le galassie ultra luminose sono 1 trilione di volte più luminose del Sole, mentre le galassie iper luminose sono all’incirca 10 miliardi di volte più luminose del Sole. Ma ora sono state scoperte otto galassie che sono talmente brillanti che non rientrano in queste categorie. Gli astronomi, infatti, ritengono che possano essere persino 100 miliardi di volte più brillanti del Sole e sembra che al proprio interno si verifichi la formazione di nuove stelle ogni ora. Pensate, in confronto la Via Lattea produce 200-300 stelle ogni anno, questo per comprendere come queste galassie possano rappresentare una scoperta davvero sensazionale per il mondo dell’astronomia. “Abbiamo scoperto queste galassie super brillanti, ma ancora non le abbiamo nominate perchè ci troviamo difronte ad una scoperta scientifica davvero straordinaria”, riferisce Kevin Harrington, autore principale dello studio.

galassie

Galassie brillanti come 100 miliardi di soli, scoperta shock degli astronomi

I ricercatori stimano che le galassie scoperte di recente si siano formate circa 4 miliardi di anni dopo il Big Bang. “Sapendo della loro esistenza e, soprattutto, sapendo che si sono formate in un determinato periodo, può aiutarci a stimare la quantità di materiale presente in quel momento”, dichiara Harrington, che poi continua: “la loro esistenza ci insegna il processo di raccolta della materia e della formazione delle galassie. Queste suggeriscono che questo processo è molto più complesso di quanto pensassimo”. Il gruppo di ricerca ha utilizzato il Large Millimeter Telescope (LMT) situato in Messico per scoprire le otto galassie; il telescopio si trova sulla vetta della Sierra Negra, un vulcano spento situato nello Stato di Puebla, una delle montagne più alte di tutto il Messico.