Astronomia, scoperto un buco nero gigante

Ancora una grande scoperta da parte del telescopio spaziale Hubble, che mostra una galassia (NGC 4889) ellittica apparentemente morta con al centro uno dei buchi neri più massicci mai osservato prima d’ora. Il buco nero gigante situato in questa galassia si trova a ben 300 milioni di anni luce dalla Terra, nel cluster Coma ed è di 21.000 milioni di volte la massa del Sole; pensate, è talmente vasto che nemmeno la luce riesce ad uscire fino ad una distanza di 130.000 milioni di chilometri! Per avere un’idea ancor più chiara: questo buco nero supermassiccio, al centro della Via Lattea, avrebbe una massa di 4 milioni di masse solari.

buco nero

Astronomia, scoperto un buco nero gigante

Davvero qualcosa di assolutamente pazzesco. Secondo gli scienziati l’ambiente all’interno della galassia è ormai così tranquillo che si stanno formando delle stelle dai gas rimanenti che orbitano attorno al buco nero gigante. Gli astronomi suggeriscono che durante il periodo attivo la galassia NGC 4889 può essere classificata come un quasar e il disco intorno al buco nero può emettere fino a un migliaio di volte più energia di quella che emette attualmente la Via Lattea.