Astronomia, scoperto il nono pianeta del Sistema Solare

Gli astronomi del California Institute of Technology hanno annunciato, nella giornata di mercoledì, di aver trovato nuove prove circa l’esistenza di un pianeta di ghiaccio gigante situato sul bordo del nostro Sistema Solare, oltre l’orbita di Plutone. E’ stato denominato dagli studiosi “Planet Nine”. In un nuovo, recente studio pubblicato sulla rivista Astronomical Journal, gli scienziati spiegano nel dettaglio che si tratta di un pianeta almeno cinque o dieci volte più massiccio della Terra. Se esiste questo nono Pianeta, insomma, ha davvero una dimensione ragguardevole, vastissima. La stima della sua massa suggerisce che è di circa due o quattro volte il diametro della Terra, il che lo renderebbe il quinto pianeta più grande presente nel nostro Sistema Solare (dopo Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

pianeta di ghiaccio

Astronomia, scoperto il nono pianeta del Sistema Solare, caltech.edu

Gli autori della ricerca, gli astronomi Michael Brown e Konstantin Batygin, non hanno tuttavia visto direttamente questo Pianeta; essi infatti hanno dedotto la sua esistenza dal movimento dei pianeti nani appena scoperti, nonché di altri piccoli oggetti presenti all’esterno del Sistema Solare. Questi organismi più piccoli hanno orbite che sembrano essere influenzate dalla gravità di un pianeta invisibile, una sorta di “gigante inquietante”, riferiscono gli esperti. Gli astronomi, tuttavia, suggeriscono che il pianeta potrebbe esser stato gettato nel vuoto da molto tempo dall’attrazione gravitazionale di Giove e Saturno. Il The Washington Post rivela che questo nuovo pianeta è sotto osservazione continua da almeno due Continenti ed è 20 volte più lontano dell’ottavo, Nettuno.