Saturno in tutta la sua interezza: la foto della Nasa

Nuova foto di Cassini che riprende il pianeta Saturno ed il satellite Teti ad una distanza di 2,6 milioni di chilometri.

Nuova foto di Cassini riprende questa volta il pianeta Saturno nella sia piena estensione. Era di 2,6 milioni di chilometri la distanza che separava il pianeta dalla sonda della Nasa al momento dello scatto risalente al 7 marzo del 2015. Le dimensioni di Saturno sono di ben dieci volte quello della Terra con un diametro all’equatore pari a 120.536 mentre quello polare raggiunge i 108.728 chilometri. Un corpo celeste davvero enorme soprattutto se paragonato alle sue piccole lune.

saturno cassini

Saturno in tutta la sua interezza: la foto della Nasa

Proprio uno dei satelliti naturali Saturno appare in basso a destra dell’immagine. Si tratta di Teti; una luna dal diametro di 1.062 chilometri. Il pianeta si compone per la quasi totalità di materiale gassoso con il 95% di idrogeno a cui si affianca l’elio con una quota che non supera il 3%. Il tutto avvolge in profondità un nucleo composto da uno spesso strato di silicati ed idrogeno allo stato solido. Un vento davvero potente sconvolge, invece, la superficie e l’atmosfera del pianeta con una velocità superiore alle tempeste che caratterizzano Giove.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>