Meteorite di 4.5 milioni di anni scoperto in Australia

Un team di ricercatori della Curtin University, in Australia, è stato incaricato di rinvenire un meteorite entrato nell’atmosfera lo scorso 27 Novembre e caduto nel lago Eyre, situato nella parte meridionale dell’Isola. Per questa importantissima missione hanno utilizzato un drone e altri elementi di precisione che hanno permesso loro di restringere la ricerca ad una superficie di circa 1 chilometro quadrato. In una corsa contro il tempo, nel bel mezzo di una fortissima tempesta, gli scienziati Phil Bland e Roberty Howie hanno “combattuto” contro il fango presente nel fondo del lago e hanno lavorato davvero duramente per trovare il meteorite.

Meteorite

Meteorite di 4.5 milioni di anni scoperto in Australia

Ma alla fine ne è valsa davvero la pena! Il meteorite, infatti, risale a ben 4.5 milioni di anni fa e nel momento in cui è entrato in atmosfera pesava la bellezza di 80 kg. Inoltre (e questo è un altro particolare davvero straordinario) è uno dei 20 meteoriti che sono stati ritrovati sulla Terra dopo aver superato l’orbita. Soddisfatto, ovviamente, il team di ricerca che conferma, inoltre, che il meteorite ritrovato è la “roccia più antica che un uomo abbia mai preso in mano”. Nel frattempo Howie riferisce che studiare queste meteore da vicino può aiutare gli scienziati a rispondere alle innumerevoli domande che ancora oggi riguardano la formazione o la creazione della vita sulla Terra.