Nicole Orlando, atleta con sindrome di down fa la storia: ma non ne parla nessuno, troppo importante il GF?

Probabilmente milioni di italiani sono più interessati alla finale del Grande Fratello che si terrà tra qualche giorno (non ho neanche idea di quando, in 15 anni mai seguita neanche una sola puntata del Grande Fratello). Non voglio dire che chi guarda questo programma è una capra ignorante, dico semplicemente che invece di sprecare vostri preziosissimi minuti della vostra vita a guardare un programma che non ha nulla di costruttivo e nulla di utile, forse si potrebbe pensare di più alle cose veramente importanti della vita. Oggi sta facendo notizia (pardon, non gliene frega niente a nessuno perchè giusto 2 o 3 siti e pagine Facebook fino ad ora ne hanno parlato) la vicenda di Nicole Orlando, ragazza affetta da Sindrome di Down che ha incantato il pubblico sudafricano ai mondiali di atletica leggera riservati a coloro che soffrono di questa malattia, i mondiali IAADS. 

Bloemfontein, è questo il nome della località in cui si sono svolti i mondiali di atletica per i ragazzi affetti da sindrome di Down. Mondiali di cui a nessuno è importato quasi nulla, anche perchè nessuno sapeva che si stessero svolgendo (o addirittura che esistessero queste discipline!). Nicole Orlando ha sbancato il mondiale, conquistando 4 ori ed un argento, e commuovendosi sul podio (le medaglie sono state dedicate alla nonna scomparsa pochi giorni prima dell’inizio delle olimpiadi). In totale gli italiani hanno vinto 18 ori, 7 argenti e 2 bronzi. Le prodezze di Nicole Orlando possono essere paragonate a quelle di Usain Bolt, specialmente per quanto riguarda il record del mondo nel triathlon. 

nicole-orlando

Nicole Orlando, atleta con sindrome di down fa la storia – foto di Mauro Ficerai

Tornando a noi, noi che siamo “fortunati”, che abbiamo una vita normale (rettifica, anche se i ragazzi con sindrome di Down non sono fortunati come noi, loro sono felicissimi di vivere la loro vita, posso testimoniare molti casi) perdiamo il nostro tempo in futilità. La storia di Nicole Orlando deve farci riflettere: questa ragazza è affetta dalla sindrome di Down, eppure ha preso la sua vita e l’ha dedicata all’atletica ed allo sport, giungendo a risultati storici che certamente devono farci onore. Nicole è una ragazza che ha capito subito quello che voleva fare e ci è riuscita. In un mondo dove siamo troppo impegnati a guardare gli altri, a perdere tempo prezioso, ad allontanarci dagli obiettivi, l’avventura di Nicole deve far riflettere tutti quanti. E per favore, per una volta spegnete il gossip e mettetevi a ragionare sulla straordinaria forza di volontà di questa ragazza che ha lottato contro se stessa e contro la Sindrome di Down per regalare questo successo a se stessa ed a noi, per dimostrarci che con forza e determinazione si supera ogni ostacolo.