Terremoto Lombardia oggi 28 Novembre 2015

Pochissimi minuti fa è stata avvertita una significativa scossa di terremoto nel Nord della Lombardia, magnitudo superiore al terzo grado della scala Richter. Si attendono dettagli in merito all’evento di pochissimi minuti fa. 

Aggiornamento ore 23:00 – Il terremoto di oggi, Sabato 28 Novembre 2015, è stato registrato alle ore 22:29 italiane, le 21:29 UTC, nella zona centro-settentrionale della Lombardia. INGV ha appena rilasciato i dati relativi a magnitudo, ipocentro ed epicentro di questa significativa scossa di terremoto della serata di oggi, stimata con magnitudo 3.0 della scala Richter, mentre il centro di calcolo sismico mediterraneo EMSC parla di un evento leggermente più intenso, magnitudo 3.2 della scala Richter. 

terremoto lombardia 28 novembre

Terremoto Lombardia oggi 28 Novembre 2015 – INGV

Il terremoto ha avuto ipocentro molto superficiale, ad appena 5 chilometri di profondità, ed è stato avvertito in gran parte della provincia di Bergamo, nella zona centro-settentrionale della Lombardia. Tante segnalazioni sul terremoto di oggi sono giunte anche da grossi centri urbani come Albino, Nembro, Alzano Lombardo, Seriate, Bergamo (il capoluogo dista circa 15 chilometri di distanza dall’epicentro del terremoto di poco fa), Ponte San Pietro, Treviolo e Stezzano.