I gatti hanno paura dei cetrioli, gli esperti spiegano il motivo

Un video pubblicato alcune settimane fa mostrava i gatti letteralmente sobbalzare alla vista di un cetriolo posto nei pressi della ciotola; una paura che ha destato curiosità. Jill Goldmann, esperta di comportamenti animali, ha spiegato il perché.

Nelle ultime ore sui vari social e canali telematici è apparso un video che mostrava dei gatti terrorizzati alla presenza di cetrioli posizionati sul pavimento. La “trama” delle varie scene del video era sempre la stessa. I felini erano intenti a mangiare nelle ciotole, quando, appena voltatisi si trovavano di fronte l’ortaggio. La reazione era davvero sorprendente con il gatto che, per la paura, sobbalzava di diversi centimetri dal pavimento scappando all’istante. Una reazione che ha scatenato ilarità in coloro che hanno visto il filmato, ma anche sorpresa. Perché i gatti hanno così tanta paura dei cetrioli?

gatto paura cetriolo

I gatti hanno paura dei cetrioli, gli esperti spiegano il motivo Fonte: Bild.de

La risposta arriva dalle pagine del National Geographic con un’intervista a Jill Goldman, esperta in comportamento animale dell’Università della California. La studiosa ha spiegato come, a far sobbalzare i gatti, sia innanzitutto il vedere un oggetto del tutto sconosciuto in un luogo considerato protetto e familiare come la ciotola, anche se non è da escludere un’associazione immediata del cetriolo con un serpente: un predatore potenzialmente mortale per i gatti. L’esperta ha, inoltre, sconsigliato di effettuare “esperimenti” del genere per evitare inutili e dannosi stress al proprio felino.

Lascia un commento


*

\ \ \ "; jQuery(document).ready(function($) { $('head').append(si_captcha_styles); }); //]]>