Spazio, ecco la galassia più lontana ed antica mai osservata

Una nuova scoperta ha destato molto clamore nel mondo dell’astronomia. Si tratta della galassia più lontana e più antica mai avvistata dagli strumenti. Un’attenta analisi del California Institute of Technology delle varie immagini ritratte nel corso degli anni dai telescopi Hubble e Spitzer, ha portato ad una scoperta davvero interessante. E’ di 13.2 miliardi di anni l’eta di questa formazione; finora la più antica tra tutte le galassie osservate, solo 600mila anni separano la nascita di questa galassia dal Big Bang.

galassia più antica e lontana

Spazio, ecco la galassia più lontana ed antica mai osservata

Ma un mistero accompagna la EGS8p7, nome in codice della galassia. Si tratta di una luminosità che appare troppo elevata; una condizione che accomuna anche le stelle che la compongono. Insomma l’età estremamente avanzata della formazione dovrebbe comportare ad una luce inferiore. Secondo alcune ipotesi potrebbero essere presenti particolari processi chimici, a noi ancora del tutto sconosciuti. La scoperta di questa galassia è di fondamentale importanza per comprendere le dinamiche che ebbero il via, appena dopo il Big Bang.