Le eclissi di Superluna : qualche fantastico scatto

Un evento davvero formidabile e di rara bellezza, quello delle Eclissi di Superluna che è venuto a verificarsi la notte scorsa e visibile in molti Paesi d’Europa e non solo. In realtà noi non siamo stati fortunatissimi, in quanto le condizioni meteorologiche si sono presentate specialmente su alcune regioni della nostra Penisola instabili.

Emanuele 3Di seguito potete ammirare alcuni fantastici scatti, disponibili nella versione integrale su ( http://valerimeteo.it/) . Le fotografie purtroppo ritraggono solamente il momento in cui la luna era già diventata rossa e mentre in seguito stava per tornare alle sue abituali condizioni, questo proprio a causa di una vasta nuvolosità irregolare e compatta che non ha permesso la visione intera delle Eclissi di Superluna.

IMG_5675Emanuele 5Emanuele 10

Emanuele 12Ricapitolando un attimo la situazione per chi non dovesse essere pratico della materia, la Luna si è tinta completamente di rosso per oltre un’ora a partire dalle 04:11 fino alle 05:23 del mattino di lunedì. La fase della totalità dell’Eclissi è stata molto lunga, circa un’ora e dodici minuti.

Un’ora prima del massimo delle Eclissi la Luna è stata al Perigeo (solamente a 356.876 Km di distanza dalla Terra).