Eclissi di Luna 2015: diretta streaming superluna rossa oggi, info dove vederla

Ci siamo, manca pochissimo! Tra meno di 8 ore inizierà l’eclissi di Luna più bella degli ultimi decenni. Si tratterà dell’ultima eclissi lunare della Tetrads, serie di ben 4 eclissi di Luna che si verifica molto raramente (l’ultimo caso ci fu 2003/2004, il prossimo ci sarà tra il 2032 ed il 2033) e che consiste in un gruppo di ben 4 eclissi di Luna, due per anno. Sfortunatamente quella della notte di oggi 27 Settembre 2015 visibile in diretta streaming qui è l’unica di quelle visibili della serie: per attendere quattro eclissi di Luna consecutive dovremo attendere il 2050/2051.

ECCO LA PRIMA DIRETTA STREAMING DISPONIBILE SULL’ECLISSI DI LUNA

Qui di seguito possiamo vedere la diretta streaming dell’eclissi di superluna di questa notte, seguiremo anche l’evento live e ringraziamo Gianluca Masi per averla messa a disposizione sul Virtual Telescope.

L’eclissi di Luna, in diretta streaming, non sarà solamente emozionante ma sarà anche molto rara: coinciderà infatti nel perigeo tra Luna e Terra, la minima distanza tra i due corpi celesti (circa 361.5000 chilometri). Le fasi preliminari dell’eclissi inizieranno alle ore 02:20, la Luna entrerà totalmente nel cono d’ombra della Terra alle 04:11 e ne uscirà alle ore 05:23, mentre la suddetta eclissi di superluna (live) terminerà ufficialmente alle ore 07:22. Restate in attesa dell’inizio della diretta streaming di questa incredibile eclissi di superluna.

diretta streaming eclissi di luna

Eclissi di Luna 2015: diretta streaming superluna rossa oggi, info dove vederla