Maltempo Sud Italia: violenta perturbazione in arrivo, possibili alluvioni-lampo?

Da diversi giorni vi stiamo parlando dell’intensa perturbazione che sta giungendo oggi al Sud Italia, la numero Due del mese di Settembre, mentre al Centro-Nord il cielo sarà sereno seppur il contesto termico sarà fresco e ventoso. Si tratterà d una fase di maltempo decisamente intensa e duratura, dagli effetti amplificati dai mari molto caldi, dalle precedenti lunghe parentesi anticicloniche e dalla tanta energia in gioco, tutti fattori che potrebbero essere decisivi nella genesi di temporali anche eccezionali, grandine e fenomeni vorticosi. 

Osservando i modelli matematici, tra cui questa emissione del LaMMA Toscana, possiamo vedere che sussiste il rischio di alluvioni-lampo su alcune regioni del Sud Italia, specialmente Sicilia e coste orientali della Calabria. Un’alluvione lampo consiste in un violento temporale stazionario che scarica abbondanti quantità di pioggia nel giro di poco tempo, dando vita a fenomeni di criticità. La Protezione Civile ha emesso una serie di allerte meteo per formazione di forti temporali al Sud nei prossimi giorni, un nuovo bollettino è atteso a breve. 

Rischio alluvioni-lampo al Sud Italia, nubifragi, grandine e forti temporali

Maltempo Sud Italia: violenta perturbazione in arrivo, possibili alluvioni-lampo?

La perturbazione inizia oggi, con i primi temporali sulla Sicilia, domani invece avremo fenomeni sparsi anche sulla Sardegna centro-meridionale e sulla Calabria. Mercoledì 9 Settembre possibilità di temporali eccezionali con grandine e nubifragi in Sicilia (rischio autorigenerante da effetto-alcantara in provincia di Catania, articolo dettagliato in arrivo) ed in Calabria. In serata maltempo che raggiungerà anche Puglia, Molise e Basilicata, con reiterazione dei fenomeni su tutte queste regioni a causa della bassa pressione che raggiungerà prima il Mar Ionio e poi il Mar Adriatico meridionale.