Eclissi di Luna ed eclissi parziale di Sole in arrivo, le date degli spettacoli

Doppio magnifico spettacolo astronomico in arrivo nei nostri cieli, prima l’eclissi di Sole parziale poi l’eclissi di Luna totale. Sfortunatamente l’eclissi di Sole non si vedrà ne in Italia ne tanto meno in Europa, a differenza della magnifica eclissi che abbiamo visto il 20 Marzo scorso, quell’eclissi che ha tenuto con il naso all’insù milioni di italiani che precedentemente (e successivamente) stavano con il naso all’ingiù per scrollare l’home page dei propri smartphone e per questo motivo la scienza ha avuto una piccola vittoria. 

L’eclissi di Sole ci sarà il 13 Settembre, purtroppo non sarà totale e saranno molto poche le persone che potranno ammirare appieno del suo ineguagliabile spettacolo. Il picco dell’eclissi di Sole parziale attesa tra tre settimane sarà in Antartide (sulle zone a Sud del Sudafrica il Sole sarà oscurato dalla Luna fino al 79% della sua estensione). Dopo l’Antartide, sarà il Sudafrica a godere meglio dello spettacolo, con apice dell’eclissi alle ore 07:43 locali (copertura della Luna sul Sole pari al 45%), seguiranno Zimbawe, Botswana, Mozambico, Namibia e Madagascar. 

Eclissi di Luna ed eclissi parziale di Sole in arrivo, le date degli spettacoli

Eclissi di Luna ed eclissi parziale di Sole in arrivo, le date degli spettacoli

L’eclissi di Luna invece si vedrà eccome in Italia, sarà totale e durerà molto, sfortunatamente però ci sarà di notte. Le prime tre eclissi di Luna della serie Tetrads (per tetrads si intende un evento di quattro eclissi totali di Luna, dette Luna di sangue) non sono state viste in Italia o in Europa, stavolta invece toccherà anche a noi. L’eclissi di Luna ci sarà nella notte tra il 27 ed il 28 Settembre, con inizio dello spettacolo alle ore 03:06 e fine alle ore 07:23, mentre l’eclissi sarà totale dalle 04:10 e le 05:25.