Scoperti un gemello di Giove ed una stella simile al Sole

Un ‘clone’ del pianeta Giove è stato recentemente scoperto nella costellazione della Balena. E’ stato il gruppo coordinato da Megan Bedell, dell’università americana di Chicago e dell’università brasiliana di San Paolo ad individuare un vero e proprio sistema planetario caratterizzato anche dalla presenza di una stella simile al Sole e che, secondo gli esperti, potrebbe ospitare anche un sosia della Terra. L’annuncio è stato dato sulla rivista Astronomy and Astrophysics e rappresenta un importante segno del fatto che potrebbero essere presenti, nello spazio, altri sistemi solari simili al nostro.

pianeta simile a Giove

pianeta simile a Giove, fonte theregister.co.uk

La particolarità è legata al fatto che nel sistema solare Giove, con la sua gravità ha creato quegli equilibri necessari affinchè vi fossero le condizioni per ospitare la vita. La scoperta è stata resa possibile grazie al ‘cacciatore di pianeti’ Harps installato sul telescopio de La Silla, dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso): gli esperti hanno misutaro il minimo spostamento che il pianeta induce nella stella durante l’orbita. Il sosia di Giove si trova ad una distanza di 186 anni luce ed impiega 10 anni per effettuare una completa rotazione intorno ad HIP 11915, la sua stella caratterizzata da età e composizione simile al Sole.

Ad oggi sono molti i sistemi planetari scoperti ma nessuno aveva grandi somiglianze con il sistema solare: quello che si è formato intorno alla stella HIP 11915 diventa così uno dei più promettenti candidati ad ospitare un pianeta simile alla Terra.