Eruzione vulcano Gamalama: chiusi tre aeroporti in Indonesia

Sono passati pochi giorni dall’ultima eruzione del vulcano Raung sull’isola di Java, la cui attività ha portato alla chiusura temporanea di ben cinque aeroporti in Indonesia con una nuvola di cenere e detriti che ha toccato i 2000 metri d’altezza. Oggi un secondo vulcano indonesiano ha dato segni di attività eruttiva: si tratta del Gamalama, la cui eruzione ha portato alla chiusura di tre aeroporti. Sono così due i vulcani che in queste ore stanno eruttando in Indonesia, con conseguenti forti disagi per quanto concerne il traffico aereo.

eruzione vulcano Gamalama

eruzione vulcano Gamalama, fonte lensaindonesia.com

Il vulcano Gamalama si trova nell’area occidentale del Paese e negli ultimi mesi non aveva manifestato alcun segnale di possibile ripresa dell’attività: l‘eruzione ha portato all’immediata chiusura dell’aeroporto Sultan Babullah a causa dei detriti proiettati fino a 1,5 km di altezza mentre il Juanda International Airport e l’Abdurrahman Saleh sono stati chiusi a causa delle ceneri emesse dal vulcano Raung.

I disagi sono molto seri considerato che quella di domani è una giornata importante per l’Indonesia dal momento che si celebra la festa musulmana di Eid, che segna la conclusione del mese sacro del Ramadan. Si tratta di un’occasione, per molti indonesiani, di visita alle famiglie e dunque di numerosi spostamenti aerei interni al Paese.