Eruzione vulcano Batu Tara, raro flusso piroclastico in mare

Immagini spettacolari quelle che arrivano dall’area del vulcano Batu Tara, stratovulcano situato sull’isola di Komba, nel mar di Flores. Negli ultimi giorni infatti uno spettacolare flusso piroclastico proveniente dal cono vulcanico è finito in mare. E’ stato provocato dall’accumulo di materiale sul bordo del cratere del Batu Tara, a seguito di una forte esplosione del vulcano avvenuta il 2 luglio. Mrtin Siering, uno dei partecipanti ad una spedizione organizzata dal 30 giugno al 4 luglio allo scopo di osservare da vicino il vulcano è l’autore del filmato che immortala le conseguenze dell’intensa attività stromboliana del vulcano in Indonesia.

flusso piroclastico in mare

flusso piroclastico in mare, fonte youtube

I testimoni hanno parlato di abbondanti espulsioni di lava incandescente tali da raggiungere anche il mezzo chilometri di distanza dal cratere mentre i flussi piroclastici sono scivolati dalla montagna
finendo in mare. Fino al 2006 l’unica eruzione storica del Batu Tara era avvenuta tra il 1847 e il 1852 con esplosioni e flussi di lava molto intensi; poi il vulcano è rimasto in uno stato di quiete fino al 2006 quando ha ripreso ad eruttare, con un pennacchio di cenere che tocco’ i due chilometri di altezza. Da allora si sono verificate diverse eruzioni di tipo stromboliano o vulcaniano, l’ultima delle quali pochi giorni fa.