Terra bersagliata da asteroidi, sono solamente 70 quelli di grandi dimensioni

Sono appena state concluse le analisi e le indagini relative al numero di grandi asteroidi che, nel corso dei miliardi di anni, hanno colpito la Terra. I risultati sono stati presentati dal gruppo di geofisici dell’università tedesca di Friburgo e pubblicati sulla rivista Earth ad Planetary Science Letters, in occasione anche dell’Asteroid Day che si è tenuto ieri in tutto il mondo, evento che ha come obiettivo la sensibilizzazione collettiva ai rischi legati ad impatti di asteroidi, ma anche della bellezza relativa alla scienza ed all’astronomia

Terra bersagliata da asteroidi, sono solamente 70 quelli di grandi dimensioni

Il censimento ha rivelato come i grandi crateri relativi ad impatti di asteroide sono in tutto 128, ma stando ad alcune stime ne restano oltre 350 con diametro tra i 250 metri ed i 6 chilometri. Si tratta di un numero che può sembrare molto grande, ma è decisamente minore rispetto ai 300.000 grandi crateri presenti su Marte ed ai milioni scoperti/ancora da scoprire sulla Luna. Tuttavia nel corso degli anni si è perso moltissimo degli antichi crateri di piccola dimensione, a causa di pioggia, vento, erosione e costruzione di città. In finale vi ricordiamo che la Terra è dotata di un’atmosfera che “respinge” i meteoriti più piccoli, ovvero essi si disintegrano quando entrano a contatto con i vari strati dell’atmosfera, mentre la Luna ne è totalmente sprovvista e Marte ha solamente un accenno di atmosfera.