Dal cuore della galassia una misteriosa emissione di energia in banda X

La NASA ha recentemente emesso un comunicato sulla base delle magnifiche scoperte effettuate dal satellite NuSTAR, il Nuclear Spectroscopic Telescope Array, in particolar modo sulla misteriosa emissione di alta energia in banda X che, secondo molto scienziati, potrebbe essere l’ultimo segno di alcune stelle morenti. In particolar modo, la teoria più accreditata afferma che questi segnali in banda X altro non sono che le “urla” di stelle morenti che si nutrono di altre stelle limitrofe. La teoria molto affascinante è stata anche recentemente esposta dall’Istituto nazionale di Astrofisica Media Inaf, anche se ancora non c’è una spiegazione razionale al fenomeno. 

“Grazie alle immagini fornite da NuSTAR, possiamo osservare una componente completamente nuova del centro galattico. Tuttavia non siamo ancora in grado di spiegare definitivamente questo segnale osservato in banda X, perciò rimane un mistero. Avremo bisogno di altri dati” spiega Kerstin Perez della Columbia University a New York , autrice di un articolo recentemente pubblicato su Nature . 

Dal cuore della galassia una misteriosa emissione di energia in banda X

Dal cuore della galassia una misteriosa emissione di energia in banda X

Queste insolite emissioni di bagliori X avrebbero quattro buone teorie valide, tre delle quali riguarderebbero un anomalo comportamento di alcuni tipi di stelle, quelle in fase collassato che appartengono ai sistemi binari, in grado di attirare la materia prodotta da altre stelle. In alcuni casi, infatti, ci possono essere delle emissioni molto violente di raggi X, specialmente nella zona centrale della nostra Galassia, la Via Lattea.