Ondata di caldo in arrivo, leggermente diminuita la durata ma non l’intensità

Importante ondata di caldo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni, tutto ampiamente confermato come emerso nel corso dei precedenti giorni. L’unica differenza rispetto ai precedenti aggiornamenti, come leggibile anche qui, è che l’ondata di caldo attesa per i prossimi giorni è stata lievemente limata per durata, ma non per intensità (anzi, più ci avviciniamo al 3/4 Maggio, più le carte meteo mostrano un leggero ma costante aumento dei valori termici previsti in quota). Sarà una fase di caldo eccezionale per il mese di Maggio (ondate del genere per questo mese sono rare, e generalmente si verificano nella seconda metà del mese, statisticamente della durata di 7/10 giorni), in quanto sia al suolo che in quota avremo termiche degne dei mesi di Luglio ed Agosto. 

L’aria calda arriverà da Sud, dal Nord Africa, dove nei giorni scorsi si è andato rapidamente a formare l’anticiclone subtropicale. Tale massa d’aria arriverà molto rapidamente (già nella giornata di oggi, Sabato 2 Maggio 2015, le temperature inizieranno a salire, anche se non di molto) sarà accompagnata da ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali (lato tirrenico) ed orientale (lato adriatico).

Ondata di caldo in arrivo, leggermente diminuita la durata ma non l'intensità - Wetterzentrale.de

Ondata di caldo in arrivo, leggermente diminuita la durata ma non l’intensità – Wetterzentrale.de

L’apice del caldo è atteso tra 4 e 7 Maggio: in questo periodo le temperature massime saranno ovunque bel al di sopra della media stagionale, di circa 4/7°C al Nord e fino a 10/13°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. Sicilia e Sardegna le zone maggiormente colpite dal caldo, ove è attesa la +26°C alla quota barica di 850 hPa (all’incirca 1600 metri di quota sul livello del mare). Nelle zone interne di Sicilia e Sardegna è assai probabile che si superino i 38/40°C, anche se localmente, mentre Abruzzo, Puglia, Molise ed entroterra di Lazio e Campania saranno le regioni più coinvolte dopo le Isole. In queste zone, a causa di ventilazione che sarà quasi sempre sostenuta, in concomitanza con presenza di nubi alte e basse (nebbie marittime possibili all’alba ed al tramonto) è possibile che le temperature massime non siano particolarmente eccezionali, ma le minime dovrebbero essere ovunque alte e con tassi di umidità superiori alla media (si suderà la notte!). Al Nord, l’ondata di caldo sarà intensa ma leggermente meno duratura rispetto al Centro-Sud, ed immediatamente dopo è assai possibile che ci sia una lunga fase di maltempo, con temporali anche violenti. Per le previsioni meteo vi consigliamo di vedere il sito dell’Aeronautica Militare