Meteo primo maggio: ecco cosa ci attende per la Festa dei lavoratori

Meteo Primo Maggio: ecco il tempo atteso per la Festa dei Lavoratori. L’Italia ha appena vissuto una delle poche parentesi instabili del mese di Aprile, al contrario di quanto accaduto nel mese di Marzo (mese trascorso sotto i segni di continue perturbazioni, talvolta con violenti temporali, grandine, mareggiate e colpi di vento). Si è trattato di una fase di maltempo piuttosto forte, con temporali su Toscana, Liguria, Lazio, Sardegna, Sicilia e Veneto, ma anche più breve rispetto alle aspettative, ed a quanto pare, stando agli aggiornamenti modellistici di oggi, potrebbe essere seguita da un lunghissimo periodo con caldo, stabilità e bel tempo, proprio come avvenuto prima della perturbazione sopracitata. 

Le previsioni meteo primo Maggio sono incoraggianti per quasi tutta la Penisola, vediamo qui di seguito, per il Nord, il Centro ed il Sud, cosa ci aspettiamo. Al Nord Italia, tempo stabile e soleggiato per buona parte della giornata. Sussiste il rischio di temporali, localmente anche forti, sulle Alpi e le Prealpi di Veneto, Trentino-Alto Adige, Piemonte e Lombardia, in quanto queste regioni saranno lambite da una significativa perturbazione atlantica che arrecherà forte maltempo su parte di Francia, Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi. Subito dopo tale perturbazione, sia sul Nord Italia che sul resto dell’Europa, le temperature torneranno repentinamente a salire. 

Meteo primo maggio: ecco cosa ci attende per la Festa dei lavoratori

Meteo primo maggio: ecco cosa ci attende per la Festa dei lavoratori

Al Centro Italia, ci attendiamo tempo stabile e soleggiato, con annuvolamenti consistenti nel pomeriggio sulle zone interne, associate a deboli piogge e locali temporali in Toscana ed Umbria. Le temperature rispecchieranno la media stagionale, con venti provenienti da WSW e mari localmente mossi. Al Sud Italia, cieli sereni o poco nuvolosi, con venti deboli o moderati dal mare. Stessa situazione su Sardegna e Sicilia, ove il meteo primo Maggio preannuncia bel tempo e clima gradevole. Vi ricordiamo che dopo il meteo primo Maggio, il nostro Paese potrebbe essere interessato da un’eccezionale ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa, ma ulteriori aggiornamenti saranno resi a breve.