E’ il giorno dell’eclissi di Luna: sarà un Sabato 4 Aprile di grande fascino

Nuova spettacolare eclissi in arrivo, questa volta però sarà la Luna a dare spettacolo. Sfortunatamente, a differenza dell’eclissi solare del recente 20 Marzo, l’eclissi di Luna in arrivo oggi, 4 Aprile 2015, non sarà visibile dall’Italia, ne dall’Europa. L’eclissi di Luna però sarà comunque visibile in diretta streaming, grazie al Virtual Telescope di Roma, a cura di Gianluca Masi, ma anche dalla NASA (diretta streaming dell’eclissi di Luna che sarà pubblicata nella giornata di oggi, Sabato 4 Aprile 2015, sul nostro sito). 

Dopo la recente eclissi di Sole, oggi avremo la terza eclissi di Luna di un ciclo di 4 eclissi chiamato Tetrads, un evento straordinario che avviene ogni 300 anni. L’eclissi di Luna in questione, come le due precedenti e la quarta attesa nel mese di Settembre, è stata soprannominata con “eclissi di Sangue”, poichè nel momento in cui la Luna sarà coperta dalla Terra (che ostacolerà i raggi solari) diventerà di colore rosso sangue. Questa spettacolare eclissi di Luna sarà assai breve, la più veloce del secolo, poichè durerà dalle 13:57 alle 14:02 italiane, intervallo in cui la Luna si colorerà di rosso. L’eclissi di Luna sarà ammirata in una zona molto vasta della Terra, dagli Stati Uniti all’Asia minore, fino al Pacifico, l’Australia e la Nuova Zelanda. 

Eclissi di Luna del 4 Aprile 2015, ecco dove e come ammirare lo spettacolo

Eclissi di Luna del 4 Aprile 2015, ecco dove e come ammirare lo spettacolo

Perchè il colore rosso sangue?

Tutti noi abbiamo ammirato, nel corso delle precedenti due eclissi di Luna, la straordinaria colorazione rosso fuoco/sangue del nostro satellite nel momento di massimo spettacolo dovuto all’esatto momento in cui la Terra ha ostacolato tutti i raggi provenienti dal Sole. Questa particolare colorazione è dovuta alla luce rifratta dall’atmosfera terrestre, che funge come un prisma, ovvero scompone e sparpaglia in ogni direzione le frequenze luminose, facendo passare solamente il colore rosso, che è a bassa frequenza. Ecco perchè il Sole è così straordinario al tramonto, non è un caso se negli ultimi minuti del suo ciclo giornaliero si mostra nitido con una spiccata colorazione rossa o violacea. Prossimo appuntamento di un’eclissi di Luna, visibile stavolta anche in Italia, per il 28 Settembre 2015.

Verrà proposta una diretta streaming dell’eclissi di Luna di oggi, Sabato 4 Aprile 2015, nelle prossime ore sul nostro sito.