I datteri sono in grado di prevenire il Cancro? Pare proprio di si

Datteri in grado di prevenire il cancro? La novità sarebbe dovuta ad una ricerca scientifica della Qassim University, in Arabia Saudita (laddove il consumo dei datteri è vastissimo, per ovvie ragioni) apparsa anche sulla prestigiosa rivista International Journal of Clinical and Experimental Medicine, di fama internazionale. Stando ai ricercatori arabi, che hanno opportunamente realizzato una metanalisi (prendendo in esame studi effettuati negli anni passati), abbiamo la possibilità di dire che i datteri sono forniti di grandi proprietà anti-cancro, aiutando il nostro organismo a prevenire questa spiacevole malattia, dall’esito spesso mortale. 

Perchè i datteri sarebbero in grado di aiutarci a prevenire il cancro? I datteri sono ricchi di antiossidanti, sostanze che impediscono ai radicali liberi di causare gravi danni alle cellule, avviando al triste processo che da origine a cancro/tumore. I datteri sono un tipico alimento che si mangia nei climi aridi e secchi, quindi può sembrare anche strano che in Italia si mangiano soprattutto nel periodo natalizio. L’efficienza dei datteri contro il cancro può anche essere riassunta dalla presenza di potassio, manganese, selenio, polifenoli e betaglucani, tutte sostanze che formano un mix ideale contro il cancro. 

I datteri sono in grado di prevenire il Cancro? Pare proprio di si

I datteri sono in grado di prevenire il Cancro? Pare proprio di si

I datteri si consumano freschi o essiccati (ovviamente il sapore e la consistenza del prodotto cambiano molto). Dal dattero si ricava un tipo di miele molto apprezzato, ma anche alcolici vari, come l’arrak, derivati dalla sua fermentazione.