Maltempo Italia: svariate criticità, un morto a Roma

Pesante fase di maltempo oggi sull’Italia, la numero Sei del mese di Marzo. Purtroppo dobbiamo anche constatare la morte di una persona nei dintorni di Roma, al chilometro 15 della Via dei Laghi, morte avvenuta per via del crollo di un grosso albero sull’auto dell’uomo che stava percorrendo quel tratto di strada. Oltre alla tragedia di Roma (sulla Capitale sono caduti fino a 60 millimetri di pioggia, con raffiche di vento fino a 80 km/h), da segnalare tante altre criticità in Puglia, Sicilia, Sardegna e Piemonte. In Sardegna il maltempo ha colpito in modo duro: un pastore di 78 anni è stato travolto dall’improvvisa piena di un fiume mentre era a bordo della sua auto, è stato miracolosamente salvato ed è illeso.

Decine di abitazioni sono state fatte evacuare, massi hanno occupato tratti di strada, frane e smottamenti, allagamenti sia nel cagliaritano che nella zona di Olbia (nella zona di Decimomannu caduti oltre 130 mm in 48 ore). Evacuate tre famiglie a Villa San Pietro, allagate campagne e strade, grave lesione nel manto stradale al decimo chilometro della strada Carlo Felice, con 15 auto leggermente danneggiate.  

Maltempo Italia: svariate criticità, un morto a Roma

Maltempo Italia: svariate criticità, un morto a Roma

Sempre a causa del maltempo di oggi c’è stato un grave incidente stradale all’altezza del casello di Carsoli, con un tir che è uscito di strada (condizioni dell’autista ignote, sappiamo che è all’ospedale di Avezzano). In mattinata è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Monticello d’Alba e Santa Vittoria, sulla linea Alba-Cavallermaggiore, per via di una frana. Sospensione parziale dei treni anche in Sicilia, nella zona tra Messina e Giampilieri. Clicca qui per leggere di più sulla fase di maltempo in atto sull’Italia