Eclissi solare in arrivo: sarà uno spettacolo imperdibile, orario, informazioni e previsioni meteo

Ci siamo, manca pochissimo all’appuntamento più atteso dell’anno, anche se qualcosa del genere in Italia non si verificava dal lontano 1999. L’eclissi solare, attesa per Venerdì 20 Marzo 2015, sarà ottimamente visibile su tutta l’Italia. L’ultima vera e propria eclissi solare si è verificata nel 1999: in quel caso lo spettacolo fu leggermente superiore a quello che ci apprestiamo a vivere, in quanto quella precedente eclissi solare fu quasi totale sul nostro Paese, e fu visibile in modo splendido da Nord a Sud. L’eclissi solare in arrivo sull’Italia tra 5 giorni sarà possibile grazie alla Luna, dato che essa si andrà a sistemare davanti al Sole, oscurandolo parzialmente. Più si starà al Nord, meglio sarà: sulle regioni meridionali, la Luna oscurerà il Sole per circa il 50% della sua estensione, su quelle settentrionali invece l’eclissi solare sarà data da una copertura vicina al 70/75% della Luna sul Sole. 

L’eclissi solare in arrivo sarà totale solo in un ristretto spicchio della Terra: saranno le Isole Far Oer e le Isole Svalbard a ricevere il 100% della copertura della Luna sul Sole: qui l’eclissi sarà totale, non a caso gli alberghi sono pieni da tempo, e le prime prenotazioni sono giunte addirittura due anni fa. L’eclissi di Sole totale in queste zone avrà una durata di circa due minuti, ed è attesa per le ore 10:30 locali. Qui di seguito raccogliamo alcune percentuali di copertura della Luna sul Sole in differenti città italiane: l’eclissi di Sole inizierà alle ore 9:16 in Sardegna, alle 9:23 a Roma, alle 9:25 a Napoli e Milano, alle 9:30 a Trieste. Le regioni del Nord Italia vedranno quest’eclissi con maggior fortuna, in quanto il Sole sarà coperto tra il 60 ed il 65% (picco ad Aosta con il 67,3%). A Roma il Sole sarà coperto al 53% dalla Luna, a Napoli il 49% circa, il Sud e la Sicilia vedranno comunque un buon 40% di Sole coperto dalla Luna. A Trieste il Sole sarà coperto dalla Luna per il 71%, per il Trentino ed il Veneto invece sarà vicino al 72/73%. Sulla Sardegna il Sole sarà coperto dalla Luna per circa il 55%, a Catania la Luna oscurerà il Sole per il 45%, a Bari invece la copertura della Luna sul Sole sarà del 42%.

Eclissi solare Italia: come, quando e dove vederla, sarà uno spettacolo straordinario

Eclissi solare Italia: come, quando e dove vederla, sarà uno spettacolo straordinario

Le prossime eclissi solari in Italia saranno il 21 Giugno 2020, ma qui sarà poco visibile, ed il 25 Ottobre 2022, ma anche in questo caso non saranno raggiunti i livelli del prossimo 20 Marzo 2015. Le prossime due eclissi totali di Sole ci saranno il 9 Marzo 2016 e l’1 Settembre 2016 (eclissi di sole anulare) e non saranno visibili in Europa. Quest’eclissi di Sole in arrivo in Italia ed in Europa sarà un bel banco di prova per i fornitori di energia elettrica che si basano sul fotovoltaico, ci potrebbe essere qualche black-out in quanto l’eclissi metterà a prova i sistemi di coordinamento, anche se gli esperti avranno fatto sicuramente bene i conti. Sono state organizzate centinaia di eventi e manifestazioni in Italia ed in Europa, al fine di godere al meglio dello spettacolo dell’eclissi, che consigliamo di vedere solo con apposite strumentazioni, occhiali da ottico o con lenti scure.