Previsioni meteo Italia, maltempo e temporali per il 15, 16 e 17 Dicembre 2014

Buongiorno lettori, su richiesta di molti di voi, abbiamo deciso di creare un articolo previsionale ogni qual volta la situazione meteo sull’Italia diviene “interessante” dal punto di vista previsionale, vale a dire ogni qual volta sono previsti temporali, piogge, neve a quote basse e calo delle temperature. Cercheremo di creare degli articoli giornalieri, ma si tratterà molte volte di articoli che racchiuderanno più giorni, quindi una sorta di analisi meteo e non un previsionale a tutti gli effetti. 

La situazione meteo odierna sull’Italia è all’insegna del cielo molto nuvoloso, con precipitazioni di forte intensità segnalate sulla Liguria, mentre altrove sono segnalate solo piogge deboli o al più moderate. Le previsioni meteo per la giornata di oggi sono all’insegna di un netto peggioramento delle condizioni sul medio versante tirrenico, sulla Sardegna e su gran parte del Nord Italia, con piogge e forti temporali che potrebbero lambire il Nord del Piemonte, la Lombardia, il Veneto ed il Trentino-Alto Adige, con neve a partire dai 1500 metri, in diminuzione nel corso della sera sulle Alpi del Triveneto. Nel corso della notte di oggi, Lunedì 15 Dicembre 2014, ci sono state intense piogge sulla Liguria (a Ovest di Genova sono caduti fino a 60 millimetri!) e sta continuando a piovere, se pur con intensità minore. Nel corso della sera, le precipitazioni si estenderanno alle regioni del Nord sopracitate, ma anche sulle coste della Toscana meridionale, del Lazio e sull’Umbria. 

Tra la notte di oggi e quella di domani, Martedì 26 Dicembre, i temporali potrebbero essere molto intensi sulle coste di Toscana, Lazio e Campania, con possibilità di nubifragi occasionali, colpi di vento e grandine. Piogge forti e locali temporali sono attese nelle prime ore del giorno al Nord-Ovest ed anche sul medio-alto versante adriatico, con temporali in estensione alle coste del Triveneto ed al medio-basso versante adriatico tra mattina e pomeriggio. Nel pomeriggio e nella serata di domani, attesi temporali anche sul Mar Ionio, mentre avremo ultimi fenomeni sulle coste del Lazio e della Campania. 

Previsioni meteo: ecco dove sono attesi i temporali nella giornata di Martedì 16 Dicembre 2014 - mappa a cura del LaMMA Toscana.

Previsioni meteo: ecco dove sono attesi i temporali nella giornata di Martedì 16 Dicembre 2014 – mappa a cura del LaMMA Toscana.

Per quanto riguarda la giornata i Mercoledì 17 Dicembre 2014, le previsioni meteo che vi proponiamo hanno un certo margine di incertezza (oltre le 48 ore l’attendibilità previsionale cala) ma dovrebbe andare pressappoco così: temporali di moderata-forte intensità sulla Campania, sul basso Lazio, sulla Sicilia e su alcune zone del Sud e del Nord della Sardegna. Contemporaneamente il Triveneto ed il medio versante adriatico potrebbe essere interessato da un fronte instabile, dovuto dalla discesa di aria fresca da NNE, con temporali, possibili grandinate e quota neve che potrebbe calare considerevolmente su Alpi ed Appennini. 

Nuovi aggiornamenti verranno resi nel corso dei prossimi giorni, ma vi consigliamo anche di seguire il live meteo sull’Italia a questo link.