Violento temporale a Firenze, video impressionante della grandine in città

Nella giornata di oggi, temporali violenti hanno colpito la Toscana e la Liguria, con fenomeni davvero notevoli ad Est delle Cinque Terre in Liguria, a Firenze, Lucca, Versilia, Empoli e litorale pisano in Toscana. Su Firenze si è avuto un fenomeno temporalesco particolarmente eclatante, dato che nel giro di pochi minuti la città è stata completamente invasa dalla grandine. Sono bastati infatti appena 10 minuti affinché la città di Firenze fosse ammantata di bianco, come se fosse neve, ma la temperatura questa volta era notevolmente più alta. Il temporale che ha colpito Firenze e la Toscana era di natura supercellulare, ruotante, un tipo di temporale molto propenso alla formazione delle famigerate trombe d’aria, ma in questo caso il temporale responsabile di questa grandinata non era connesso ad alcun fronte freddo, solo una lieve diminuzione dei geopotenziali, dunque la temperatura, subito dopo alla grandinata, si è riportata in valori nella media stagionale.

Shelf cloud prima del violento temporale, immagine spettrale!

Shelf cloud prima del violento temporale, immagine spettrale!

La grandine poteva essere prevista?

Il temporale su Firenze è stato preceduto da una nube a mensola, o in gergo “shelf cloud”, una nube accessoria che si manifesta e si posiziona solo davanti ai temporali meglio organizzati. Prima del transito della shelf cloud, il cielo ha assunto una colorazione verde bottiglia-bianco panna: quando vedete una cosa del genere, molto probabilmente mettete al riparo la macchina, dato che sono i colori tipici della grandine in caduta! (ma non sempre così fortunatamente). Quasi sempre la grandine non può essere prevista se non cinque minuti prima, è molto complesso, ma esistono dei parametri che godono di una certa affidabilità che ci possono indicare se e dove ci sono possibilità che ciò accada: se tale parametro mostra una colorazione intensa, allora è probabile che al primo forte temporale entro pochi giorni ci sia della grandine. Più è intenso e sviluppato un temporale, maggiori sono le possibilità che cada grandine di grossa dimensione, frequente nelle supercelle americane ed in Germania, ma non rara anche in Pianura Padana, ed in modo ridotto, su Lazio, Campania e Puglia.

Forse anche un tornado?

Il temporale di natura supercellulare, responsabile della grandinata su Firenze, ha causato forse la formazione di un tornado nell’area di Stabbia, zona Empoli, e nella vicina Cerreto Guidi, dove cinque persone sono rimaste ferite a causa di un crollo in una scuola elementare, ma nessuno è grave. Nella notte e nella giornata di domani, permangono condizioni di forte instabilità, con possibili nuovi temporali al Centro-Nord, forse anche su Lazio ed Abruzzo. Vi lasciamo al video, eccezionale perchè accade tutto in un minuto, qui sotto, buona visione!