Il tuo gruppo sanguigno potrebbe influenzare la tua memoria

Gli individui con un gruppo sanguigno raro possono avere un rischio maggiore di sviluppare problemi di memoria in età avanzata. Secondo lo studio, che è stato pubblicato in Neurology, le persone con sangue AB sono più a rischio rispetto agli altri gruppi sanguigni.

Secondo lo studio pubblicato su Neurology le persone con gruppo sanguigno AB presentano un rischio di problemi di memoria in età avanzata. Gli scienziati hanno identificato dei stretti legami tra il gruppo sanguigno e l’apparato circolatorio, in particolare gli individui con gruppo sanguigno O sono meno a rischio di di malattie cardiache e ictus, ma possono presentare perdità di memoria e demenza in età avanzata.

gruppi sanguigni

gruppi sanguigni

Facendo un ulteriore passo avanti, i ricercatori guidati dal Dr. Maria Cushman della University of Vermont College of Medicine hanno cercato di esaminare la relazione tra gruppo sanguigno e l’incidenza di deterioramento cognitivo. Per lo studio, il team ha analizzato dati provenienti da più di 30.000 adulti che vivono negli Stati Uniti e che sono stati precedentemente arruolati in uno studio più ampio chiamato REGARDS (Motivi di differenze geografiche e razziali in Stroke).

I ricercatori hanno identificato 495 persone che hanno sviluppato deterioramento cognitivo al terzo anno e mezzo di studio. Hanno poi confrontato questi individui con un gruppo simile di 587 persone che non avevano problemi di memoria.

Hanno trovato che il 6% degli individui che hanno sviluppato deterioramento cognitivo avevano il raro gruppo sanguigno AB, che è superiore al 4% nella popolazione totale degli Stati Uniti. Dopo una selezione per età, razza, regione e sesso, quelli con AB erano 82% avevano più probabilità di avere problemi con la memoria, il linguaggio e l’attenzione diminuivano con l’età rispetto ad altri tipologie sanguigne.

I ricercatori hanno anche esaminato i livelli di una proteina chiamata fattore VIII della coagulazione. Essi hanno scoperto che quelli con livelli più elevati di fattore VIII nel sangue ha avuto anche un aumento del rischio di sviluppare decadimento cognitivo. Inoltre, i livelli medi di questo fattore erano più alti in quelli con sangue di tipo AB rispetto a O.

“Anche se lo studio riguarda il tipo di sangue e il rischio di deterioramento cognitivo, diversi studi hanno dimostrato che fattori come la pressione alta, colesterolo alto e diabete aumentano il rischio di deterioramento cognitivo e la demenza”, ha detto Cushman in un comunicato stampa. “Il gruppo sanguigno è anche legato ad altre condizioni vascolari come l’ictus, per cui i risultati evidenziano le connessioni tra problemi vascolari e la salute del cervello.”

Anche se questa ricerca è interessante, un’associazione non può provare che sangue di tipo AB è la causa del maggior rischio di deterioramento cognitivo. Ulteriori studi sono pertanto giustificate.

[Via American Academy of Neurology, Neurology, CBS News e BBC News]