Trovati i resti del dinosauro più grande del mondo

Trovati i resti di un Titanosauro la specie più grande in assoluto mai rivenuta finora appartenente ai dinosauri, vissuto 95-100 milioni di anni fa. A pubblicare la scoperta un gruppo di paleontologi sulla rivista scientifica Scientific Reports. Alto 20 metri lungo 40 e pesante 77 tonnellate il dinosauro più grande del mondo può essere paragonato per il suo peso a circa quindici elefanti adulti o 7 tirannosaurus rex, con un collo lungo 11 metri e una coda di 9 metri. Gli scavi durati dal 2005 al 2009 hanno permesso di ritrovare più del 70% delle ossa, se si esclude la testa, il 45% se si considera anch’essa. Ossa enormi: per esempio un femore di 1,80 metri.

femore di titanosauro

Questo titanosauro è stato denominato Dreadnoughtus schrani, dove Dreadnoughtus nella vecchia lingua galeica vuol dire “che non ha paura di niente” e shrani in onore di Adam Shran che ha seguito l’impresa. Sul luogo degli scavi vicino la Flecha, 250 chilometri a ovest di Trelew, insieme all’imponente scoperta sono stati rinvenuti anche 150 ossa fossili appartenenti ad altre sette esemplari.

Il titanosauro è un genere di dinosauro sauropode vissuto in India nel Cretaceo Superiore, il suo nome vuol dire rettile titanico proprio ad indicare le su mastodontiche dimensioni, lungo circa tra i 9 e 12 metri e pesante circa 13 tonnellate. Esistono specie di titanosauri provenienti dal Sudamerica definite con nome di Neuquensaurus e specie provenienti dall’India denominate Isisaurus.